La salute è il bene più prezioso!
La salute è il bene più prezioso. Lo sappiamo tutti anche se non sempre abbiamo stili di vita adeguati per conservarla e migliorarla.
La vita moderna è molto frenetica , carica di stress e di continue aspettative. Inoltre spesso l’alimentazione è disordinata, consumata velocemente, sbilanciata.
Ne risente tutta digestione ed in modo particolare il fegato che si affatica e degrada verso forme di vere e proprie patologie.
Questo processo degenerativo è accelerato se accanto allo stress e la cattiva alimentazione, siamo costretti ad assumere farmaci acutamente (tipo antibiotici) o cronicamente (farmaci per la pressione alta, per il diabete, per l’artrosi, ecc.).
Ecco allora alcuni piccoli consigli per migliorare la situazione: masticare lentamente, bere adeguatamente e se possibile aggiungere 1-2 bicchieri di acqua contenente zolfo, limitare al massimo l’alcool (1 bicchiere di vino a pasto) abolire i super alcolici, assumere nell’alimentazione erbe amare che hanno potere disintossicante sul fegato (carciofi, cardi, cicoria, radicchio rosso, tarassaco ecc.) o assumere integratori di qualità che li contengano. ed infine cercare ritmi di vita più tranquilli e lenti; non solo sta meglio il fegato, ma stiamo meglio anche noi e ricominciamo ad apprezzare momenti ed emozioni (nostro figlio che cresce, un tramonto, un amico con cui parlare, una passeggiata in un bosco…) che sono lì a portata, gratuiti, ma che non sappiamo più cogliere perché impegnati in una continua corsa.
Dott. Dario Manzaroli