Antiossidanti naturali: a cosa servono? Endogeni, Esogeni e Radicali liberi.
Cosa vuol dire “Antiossidanti”?
Come ci suggerisce il nome, con il termine anti-ossidanti si identificano tutte quelle sostanze in grado di prevenire o rallentare un fenomeno di ossidazione, a sua volta causa della formazione dei radicali dell’ossigeno.
Ogni reazione chimica che prevede l’utilizzo di molecole di ossigeno dà vita a un effetto ossidativo; di conseguenza ciò avviene continuamente all’interno del nostro organismo, a causa ad esempio della digestione, dell’utilizzo di alcuni farmaci, per l’eccessiva esposizione al sole (o per l’utilizzo di lampade abbronzanti), a causa del fumo o degli agenti inquinanti.
Queste naturali reazioni di ossidazione danno vita a prodotti intermedi, altamente reattivi, noti come radicali liberi e dannosi per alcune molecole e strutture cellulari.
Cosa sono i Radicali Liberi?
Il radicale libero è una molecola altamente reattiva, che contiene almeno un elettrone spaiato (cioè libero) nel suo orbitale più esterno.
Questa caratteristica chimica, tipica dei radicali liberi, porta la molecola all’irrefrenabile ricerca dell’equilibrio, ottenibile solamente tramite l’acquisizione di un nuovo elettrone, che stabilizzi la carica elettromagnetica a discapito di un’altra molecola.
Si innescano così una serie di reazioni a catena, che -con il tempo- portano al danneggiamento delle strutture cellulari.
Secondo la definizione del Professor Denham Harman (1956), i radicali liberi sono una delle principali cause dell’invecchiamento cellulare e quindi altamente nocivi per l’essere umano.
Antiossidanti endogeni o esogeni?
Gli antiossidanti sono quindi molto preziosi per la nostra salute, ma come e dove trovarli?
Esistono due diversi tipi di antiossidanti:
- antiossidanti endogeni, ossia molecole o enzimi, prodotti naturalmente dal nostro organismo (tra cui glutatione, coenzima Q, enzimi superossido dismutasi e catalasi…);
- antiossidanti esogeni, che possono essere forniti come sostegno al nostro fisico sotto forma di integratori e/o tramite l’alimentazione.
Quali sono gli Antiossidanti naturali?
Un’alimentazione sana e corretta contribuisce fortemente all’introduzione di antiossidanti esogeni. Un consumo costante di frutta e verdura -soprattutto CRUDA- all’interno della dieta quotidiana ci consente di ingerire un corretto quantitativo di antiossidanti, come ad esempio la vitamina C, la vitamina E (più resistente anche se cotta) o il licopene, presente ad esempio nei pomodori.
Antiossidanti alimentari: una dieta sana per vivere meglio.
Quali cibi scegliere dunque per assumere un corretto quantitativo di antiossidanti alimentari?
Ecco i cibi più ricchi di antiossidanti:
- FRUTTA
Soprattutto frutti rossi, uva, kiwi, anguria, agrumi, prugne e melograno, molto ricchi anche di polifenoli.
- VERDURA
Come pomodori, spinaci, broccoli, cavolfiori, cavolo verde, barbabietola, avocado, patate e carote.
- OLIO
L’extra vergine d’oliva è ricco di antiossidanti naturali, che possono però essere alterati dal contatto diretto con una fonte luminosa. (Per questo generalmente si consiglia di conservare l’olio in bottiglie scure).
- CIPOLLE E AGLIO
Sono un’ottima fonte di antiossidanti, stimolano la circolazione sanguigna, proteggono il sistema cardiovascolare e migliorano anche il funzionamento epatico.
In abbinamento alla giusta dose di attività fisica e mentale, al consumo di cereali integrali, pesce, vino rosso, tè e spezie, un’alimentazione ricca di cibi antiossidanti può sicuramente preservare uno stato di salute e contrastare i radicali liberi.
Ma a volte gli antiossidanti naturali non bastano…
La cura grazie agli integratori antiossidanti
A cosa fanno bene gli antiossidanti?
Il ruolo degli antiossidanti non è fondamentale solamente per contrastare l’invecchiamento, ma anche per evitare lo stress ossidativo, che potrebbe causare patologie neurodegenerative, come ad esempio morbo di Parkinson o l’Alzheimer, oppure malattie del sistema cardiovascolare.
Quando la quantità di radicali liberi è eccessiva, a causa di malattie infettive (batteriche o virali), febbre, stili di vita scorretti (abuso di droghe, alcol e fumo), stress eccessivo (psicologico o fisico) e/o una dieta eccessivamente ricca di zuccheri e grassi saturi, una corretta alimentazione può non essere sufficiente per contrastarne gli effetti.
Ecco perché esistono integratori naturali, fonti concentrate di antiossidanti, in grado di fornire al nostro organismo in breve tempo un’alta percentuale di sostanze preziose.
Gli integratori antiossidanti, oltre a prevenire l’invecchiamento, contrastando i radicali liberi (antioxid.brain e lipocur), sono molto utili anche per:
- la prevenzione delle patologie cardiovascolari;
- contrastare le allergie (epicur);
- la salute della vista e la prevenzione e cura delle patologie oculari;
- il rafforzamento dei capelli;
- contrastare l’invecchiamento cutaneo;
- prevenire la formazione di tumori.
Antiossidanti e sport
Tra i molti benefici dati dall’assunzione di antiossidanti, di cui abbiamo già parlato, è interessante anche il loro rapporto con l’attività sportiva.
I radicali liberi, infatti, sono anche in parte responsabili del degrado dello stato muscolare e quindi di una progressiva diminuzione delle prestazioni sportive e della resistenza fisica.
Alcuni sport infatti, come le attività aerobiche ad alta intensità e di lunga durata (ciclismo, corsa, sci di fondo…) o alcune attività anaerobiche con carichi pesanti, generano un’alta percentuale di radicali liberi.
L’assunzione di integratori antiossidanti per lo sportivo è quindi estremamente importante per combattere lo stress ossidativo, ma NON nell’immediato sollievo da eventuali infiammazioni o lesioni muscolari.
Il ruolo di integratori ed antiossidanti per le patologie oculari
Come dicevamo, gli antiossidanti naturali e gli integratori possono essere molto utili non solo per contrastare i sintomi dell’età, ma giocano un ruolo centrale anche nella prevenzione delle patologie oculari.
Anche gli occhi, ed in particolar modo la retina, sono naturalmente soggetti ad usura ed invecchiamento, con tempistiche oggi sempre più ridotte a causa dei più moderni stili di vita (lavoro, studio, utilizzo quotidiani di schermi ed apparecchiature tecnologiche, inquinamento…).
Lo stress continuativo di occhi e retina può causare disturbi e disfunzioni oculari, retiniti, cataratte, glaucoma o -più raramente- anche degenerazioni maculari (maculopatia), con gravi conseguenze che possono portare anche alla completa cecità.
Tutte queste patologie dell’occhio hanno in comune lo stress ossidativo della membrana retinica.
Per favorire la normale funzionalità ed il trofismo delle strutture del sistema visivo, può quindi essere molto utile l’assunzione di integratori naturali come Normoretinal Medical Age, per contrastare l’effetto dei radicali liberi e -al contempo- agire sulla prevenzione e nel trattamento di tutte le patologie oculari provocate dallo stress ossidativo, dalla retinopatia diabetica, alla degenerazione retinica foto-indotta, fino alla maculopatia degenerativa.
Anche per preservare e ripristinare la salute dell’occhio, delle sue membrane ed in particolar modo della retina, è consigliabile l’assunzione di integratori naturali a base di luteina e zeaxantina idrosolubili, come Solutein, altamente biodisponibili ed in grado di concentrarsi nella retina e nella macula visiva.
Anche antioxid.visio è un integratore alimentare con una marcata attività antiossidante, riequilibrante neurormonale, che svolge un ruolo protettivo della membrana oculare ed ottimizzante delle funzionalità del sistema visivo.