Omega 3: a chi servono e perché?
Gli Omega 3 sono alimenti particolarmente importanti per la protezione del cuore e del sistema cardio-circolatorio.
Questa funzione protettiva degli Omega 3 è stata ripetutamente dimostrata da importanti studi scientifici internazionali .
Accanto all’effetto protettivo per l’incidenza e la mortalità delle malattie cerebro-vascolari , recentemente si è scoperto che gli Omega3 sono importantissimi anche per la nutrizione neonatale.
Infatti questi acidi grassi insaturi sono indispensabili per la maturazione del sistema nervoso del neonato.
Inoltre gli omega 3 sono utili per moderare i processi infiammatori e l’attività osteoclastica specie in menopausa e post menopausa .
In realtà l’organismo ha bisogno non solo di Omega 3 ma anche di Omega6 e di un loro giusto rapporto .
Fonti naturali di questi grassi insaturi sono diversi semi oleosi , i pesci, le verdure a foglia verde ecct.
Pertanto un adeguato apporto di acidi grassi insaturi risulta particolarmente utile per proteggere il sistema cardio- vascolare , il sistema nervoso , la vista , e svolgere una potente azione antiossidante, abbassano i grassi circolanti specie i trigliceridi.
Non sempre però gli apporti alimentari sono adeguati .
In questo caso è utile fare integrazione con prodotti di qualità.
Chi deve integrare :
- le donne in gravidanza e durante l’allattamento per aiutare il normale sviluppo del neonato,
- i bambini per la crescita, la memoria e l’apprendimento,
- gli anziani per il mantenimento delle funzioni cognitive , ed in prevenzione delle patologie cardio-circolatorie ,
- gli sportivi per ridurre l’infiammazione muscolare post allenamento e favorire il catabolismo dei grassi intracellulari.
Sono inoltre utilissimi in alcune patologie quali : ipertensione, ipercolesterolemia ,ipertrigliceridemia , infiammazione intestinale ed malattie infiammatorie croniche anche gravi come l’artrite reumatoide .
La Medical Age di San Marino è presente con il suo: OMEGA3.PLUS, un integratore alimentare di alta qualità che oltre all’EPA e al DHA, è ricco di VITAMINA E NATURALE.
Risulta pertanto efficace e particolarmente utile nella ipercolesterolemia, nell’ipertrigliceridemia ,nel sovrappeso da ritenzione idrica, nell’ipertensione, nei disturbi cerebro-vascolari, negli stati infiammatori cronici, nella menopausa.
Si raccomanda di fare attenzione in chi è in trattamento con farmaci anticoagulanti poiché potrebbero potenziarne l’effetto.