Medical Age

Influenza Stagionale

RIMEDI E CONSIGLI PER QUESTO MALESSERE

Secondo il portale del #MinisterodellaSalute, è in questi giorni di fine gennaio che è previsto il picco dell’#influenza stagionale; tante persone saranno costrette a letto con #febbre alta, #tosse e #raffreddore.
Questi difatti sono i sintomi più tipici, ai quali si possono aggiungere #dolorimuscolari#malditesta#maldigola, nei bambini anche #nausea#vomito e #diarrea.


La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (quelli di 65 anni e oltre, bambini piccoli, adulti e bambini con patologie croniche), sono a maggior rischio di complicanze più gravi o peggioramento della loro condizione di base.
L’influenza si trasmette in maniera #diretta (con tosse, starnuti o parlando a distanza ravvicinata), oppure in maniera #indiretta (con una dispersione delle goccioline e secrezioni su oggetti e superfici).


Per questo uno dei rimedi più efficaci per contrastare la propagazione del virus è anche uno dei più semplici: #lavarsi sempre le #mani, coprire la bocca e il naso con un fazzoletto di carta quando si tossisce e starnutisce e gettare il fazzoletto usato nella spazzatura.
Queste soluzioni vanno adottate soprattutto se ci troviamo in luoghi pubblici o sui mezzi di trasporto, dove chiaramente vi è una propagazione veloce del virus per la moltitudine di persone che si sposta o li frequenta quotidianamente.
Invece non possiamo trascurare l’alimentazione che è una parte importante e va adeguata al momento di malessere.


Negli ultimi giorni la #Coldiretti, la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell’agricoltura italiana, ha promosso una #dieta #antigelo, nata apposta per affrontare il freddo e contrastare l’#influenzastagionale.
Gli alimenti che non possono mancare sono cibi ricchi di #probiotici#verdure di stagione, soprattutto ricche di #vitaminaA (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti …), cipolle e aglio – meglio se crudi, perché aumentano la loro valenza #antibatterica#legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche; essi contengono ferro e sono ricchi di fibre, essenziali per le funzionalità intestinali).
L’#apportoproteico presente nei legumi potrà anche essere assunto tramite uova, carne o pesce. Non dimentichiamoci della #frutta, soprattutto quella di stagione e ricca di #vitaminaC, come kiwi, clementine e arance.
#medicalage #prevenzione #cura #sanmarino #alimentazione #salute #benessere #difeseimmunitarie #inverno