Proprietà e benefici della curcuma: a cosa serve questo antinfiammatorio naturale?
Il potere della natura è spesso sorprendente.
Oltre al suo vasto utilizzo in cucina, per lo più come spezia in India, Medio Oriente, Thailandia e diverse aree dell’Asia, la curcuma è anche nota per le sue proprietà benefiche, curative e antinfiammatorie.
Cos’è la curcuma? Proprietà e benefici
Con il termine “curcuma” si identificano in realtà più di 90 specie di piante diverse, appartenenti alla famiglia delle Zingiberaceae.
Quella che più comunemente siamo soliti indicare come curcuma è però la Curcuma longa (anche detta “zafferano delle indie” o più raramente “turmerico”), un’erba perenne originaria dell’Asia sud-orientale, la cui particolare radice (un grosso rizoma cilindrico di colore giallo intenso/arancione) è caratterizzata da un sapore e un profumo fortemente aromatico e per questo molto sfruttata come spezia.
A cosa serve la curcuma e come usarla?
La curcuma trova storicamente vasto utilizzo:
- come spezia in cucina;
- come colorante alimentare;
- come tintura per stoffe;
- per la realizzazione tradizionale del Sindur (in Hindi: सिन्दूर, un impasto tradizionale, realizzato con una polvere cosmetica di colore vermiglio, ed utilizzato nel colorare pelle e capelli femminili durante alcuni rituali);
- in medicina, per le sue note proprietà benefiche e curative.
La curcuma è da sempre sfruttata nella medicina tradizionale indiana e cinese ed anche oggi è molto apprezzata in ambito medico, erboristico e/o come integratore alimentare naturale.
Antinfiammatori naturali, antiossidanti e integratori.
Le molte proprietà della curcuma sono collegate alla presenza di Curcumina e curcuminoidi, che ne fanno un ottimo integratore alimentare con potere antinfiammatorio, antiossidante e neuroprotettivo.
Le proprietà della curcumina, isolata e descritta per la prima volta da Vogel e Pelletier nel 1842, sono sfruttate per notevoli utilizzi farmacologici nell’ambito della medicina naturale o “alternativa”.
- Curcuma come antinfiammatorio naturale
La curcuma è un antinfiammatorio naturale utile sia per alleviare dolori muscolari, alle articolazioni o problemi di artrite, ma anche come prevenzione e trattamento di malattie su base infiammatoria (come colite, pancreatite, malattie neurodegenerative, malattie cardiovascolari, autoimmuni, intestinali, morbo di Crohn, diabete e problemi respiratori).
- Curcuma come antiossidante naturale
La curcuma è un potente antiossidante naturale, utile per contrastare i radicali liberi ed i sintomi dell’invecchiamento.
A differenza di molti altri antiossidanti, la curcumina ha un duplice impiego: nel prevenire la formazione di radicali liberi, ma anche per neutralizzarli una volta comparsi.
Le sue proprietà antiossidanti sono considerate dagli esperti oggi di gran lunga superiori rispetto a quelle di vitamina E, vitamina C e beta-carotene.
- Diabete e curcuma
La curcuma -secondo alcuni studi- porterebbe anche a un miglioramento della sensibilità insulinica.
- Curcuma come neuroprotettivo
La curcuma, se assunta per via orale, viene trasformata dal nostro organismo in metaboliti, utili come neuroprotettivi.
La tetraidrocurcumina, che ne deriva, sembrerebbe infatti ridurre lo stress ossidativo e rallentare i processi di apoptosi nei neuroni.
Questa tipologia di trattamento, in grado di prevenire la neurodegenerazione, può risultare utile nella cura e controllo del Parkinson o del morbo di Alzheimer.
- La curcuma per il benessere dell’apparato digerente.
Tra le molte proprietà della curcuma, una delle più note è sicuramente quella digestiva.
Essa esercita infatti effetti regolatori sul microbiota intestinale, contribuendo alla cura e prevenzione di patologie che affliggono lo stomaco, disturbi biliari o epatici.
- Curcuma come antitumorale
Anche in ambito oncologico, questa preziosa spezia viene considerata efficace come antitumorale grazie alla sua potente capacità immunomodulatoria e antiossidante.
L’utilizzo della curcuma può talvolta risultare utile anche nella cura di altre patologie, come anoressia, tosse, ulcere diabetiche, reumatismi, sinusite, disturbi mestruali o emorragie.
Integratori e antinfiammatori naturali: perché scegliere la curcuma?
Il famoso Golden Milk, particolarmente apprezzato nella medicina ayurvedica per rafforzare il sistema immunitario, bilanciare il metabolismo e per il benessere intestinale, non è l’unico integratore a base di curcuma dai dimostrati effetti benefici.
Lipocur.Plus, nella nuova formulazione ha una più alta percentuale di curcuminoidi, ed è molto utile nella prevenzione e nella terapia di diverse patologie.
I curcuminoidi della curcuma, di solito poco biodisponibili, vengono associati ai fosfolipidi della soia: questa procedura porta ad un significativo incremento della biodisponibilità. L’associazione con quercetina è importante per l’effetto sinergico di tali sostanze. In opportuni dosaggi Lipocur plus può essere molto utile nella prevenzione e nel trattamento delle malattie allergiche e autoimmuni (rinite e asma allergica, artrite reumatoide, psoriasi e malattie infiammatorie croniche dell’intestino).
Epicur è un potente integratore naturale a base di curcuma e di polifenoli del the verde. In questocaso, per aumentare la biodisponibilità della curcumina e degli altri curcuminoidi è stata utilizzata l’associazione con piperina (dal pepe nero). Queste sostanze, operando in sinergia, manifestano un incremento significativo delle proprietà antiossidanti, antiallergiche, antinfiammatorie; sono anche efficaci nell’ottimizzare le caratteristiche funzionali di organi e/o apparati come il sistema cardiovascolare, nervoso, digerente ed endocrino.
Per ottimizzare l’efficacia di questi integratori è consigliabile assumere contemporaneamente Lipocur.plus ed Epicur durante il pasto principale della giornata.